Il marchese Giuseppe Ramirez ci ha lasciato questa mattina all’età di 89 anni. Un dolore ovviamente per i suoi cari e per tutte le persone a lui più vicine, ma anche una perdita gravissima per l’intero mondo dell’equitazione italiana e toscana in particolare.
Giuseppe Ramirez – Pippo per tutti – è stato infatti una figura preminente da un punto di vista tecnico e didattico in Toscana, regione in cui grazie a lui sono nati e cresciuti un’infinità di amazzoni e cavalieri tra i quali atleti di primissimo livello nazionale e internazionale come Guido Franchi, Giovanni Consorti ed Emilio Bicocchi in particolare.
«Il marchese Ramirez è stato per me un riferimento importantissimo per tutta la durata della mia carriera agonistica giovanile», racconta Emilio Bicocchi. «Con lui ho partecipato a cinque Saggi delle Scuole ed è stato lui la mia guida tecnica e agonistica fino al momento in cui mi sono trasferito all’estero. Ma anche in seguito ha rappresentato sempre un fondamentale punto di appoggio e di confronto per me, anche perché alle sue doti di persona di cavalli univa qualità umane davvero preziose. Un uomo magnifico, sotto tutti i punti di vista».
Giuseppe Ramirez è nato in Calabria il 21 settembre 1936, poi si è trasferito a Roma con la maggiore età e alla Società Ippica Romana (la celebre Farnesina) sotto la guida del colonnello Giuseppe Chiantia è divenuto uno dei giovani allievi più rilevanti insieme ad Alberto Riario Sforza, Graziano Mancinelli, Sergio Albanese, Alessandro Argenton…
Uno dei traguardi più importanti raggiunti nella sua carriera agonistica è stato l’essere inserito nel gruppo degli atleti sotto osservazione nella specialità del completo in vista delle Olimpiadi di Roma 1960, pur non avendo poi partecipato alla gara a cinque cerchi. Cavaliere eclettico nella maturità, capace di eccellere in salto ostacoli come in completo e in corsa, Pippo Ramirez si è poi dedicato all’attività di tecnico e istruttore, ricoprendo più volte incarichi sia tecnici sia dirigenziali nei quadri della Fise regionale e nazionale.
Per le sue capacità di insegnante e maestro, per le sue qualità di uomo, per il valore espresso lungo tutto l’arco della sua vita Giuseppe Ramirez rimarrà per sempre nella galleria dedicata ai più grandi personaggi di cavalli del nostro Paese.























